MLA International Bibliography ProQuest

MLA International Bibliography ProQuest

Grazie ad un recente accordo tra ProQuest e la Modern Language Association a partire dal prossimo dicembre sarà possibile consultare MLA International Bibliography, il noto repertorio bibliografico relativo agli studi letterari e linguistici, attraverso l’interfaccia sviluppata da Chadwyck-Healey, la nota sezione di ProQuest specializzata nelle pubblicazioni in ambito umanistico.

Queste le principali caratteristiche della nuova versione della base dati:
– spoglio di oltre 4400 periodici specializzati;
– oltre 1,6 milioni di registrazione bibliografiche;
– incremento di oltre 65.000 nuove registrazioni ogni anno;
– retrospettivo a partire dal 1963;
– ricupero di ulteriori annate retrospettive nel corso del 2005, fino al ricongiungimento con i primi dati pubblicati da MLA che risalgono al 1921;
– piena disponibilità dell’autorevole thesaurus e della lista dei termini descrittori.

L’acquisizione della base dati segna un ulteriore passo avanti nella realizzazione di un servizio integrato per la linguistica e la letteratura angloamericana: la versione ProQuest di MLA infatti consentirà l’integrazione con le altre importanti risorse porno specialistiche pubblicate dall’editore: LION – Literature Online e ABELL – Annual Bibliography of English Language and Literature.
In particolare sarà possibile navigare dal record bibliografico di MLA al testo completo dell’articolo disponibile in LION (il 90% dei periodici disponibili a testo completo attraverso LION sono indicizzati in MLA) e effettuare ricerche incrociate con ABELL, grazie all’ampio numero di campi identici.

Inoltre la nuova versione di MLA consentirà il collegamento al posseduto della propria biblioteca e il collegamento al testo completo degli articoli contenuti nell’archivio JSTOR.

ProQuest Information & Learning e E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche (distributore per l’Italia) hanno deciso di offrire a tutte le Istituzioni interessate un periodo di prova gratuito di LION fino al 31/12/2004, a cui sara’ possibile affiancare anche MLA a partire dal 01/12/04 (data prevista per il lancio della versione ProQuest della base dati).

Per usufruirne e’ sufficiente inviare una mail di richiesta, completa dei dati della Vostra istituzione, a.
In particolare si raccomanda di inserire i range IP da abilitare all’accesso.

Per ulteriori informazioni, per un preventivo o per effettuare un periodo di prova gratuito