Ebrary(r): la tecnologia al servizio dei contenuti

Ebrary(r): la tecnologia al servizio dei contenuti

ebrary è un servizio di informazione e reference online che offre l’accesso al testo completo di oltre 40.000 pubblicazioni in tutte le discipline, pubblicate da 185 editori accademici e commerciali.

Recentemente ebrary ha concluso un accordo con E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche a cui ha affidato la promozione e la commercializzazione dei propri servizi in Italia.

Al momento attraverso ebrary sono disponibili oltre 40.000 titoli (libri, pubblicazioni in serie, pubblicazioni musicali, ecc.) relativi a tutte le discipline e gli editori presenti sono tra i piu’ importanti ed accreditati; fra questi ricordiamo: Cambridge University porno gratis Press, Columbia University Press, Cornell University Press, Doubleday, Harvard University Press, John Benjamins, Lawrence Erlbaum, Marcel Dekker, McGraw-Hill, MIT Press, John Wiley, ecc. Il 30% della collezione è rappresentato da opere pubblicate negli ultimi 3 anni.

Ebrary sta continuamente espandendo la sua collezione con opere di recente pubblicazione ed altri autorevoli documenti, ognuno completo del proprio record MARC. La collezione dedicata alle discipline accademiche, per esempio, è cresciuta in media del 30% nell’ultimo anno.
Uno dei problemi con cui le biblioteche hanno dovuto confrontarsi in questi ultimi anni è la difficoltà di assicurare ai propri utenti l’accesso a un sempre crescente volume di informazioni, in presenza di budget costanti o spesso in diminuzione: con ebrary, invece è possibile accedere ai titoli che vengono via via aggiunti al servizio per tutta la durata dell’abbonamento, senza alcuna maggiorazione di prezzo.

Tutte le opere che fanno parte della collezione di ebrary possono essere interrogate con una sola ricerca, come se costituissero un’unica base di dati, oppure consultati uno per uno in modo sequenziale.

Le collezioni

Academic
Academic Complete. Più di 14000 titoli, di tutte le discipline non presenti nelle altre collezioni.
Business & Economics. Oltre 2500 titoli, di cui il 75% pubblicati dopo il 2000, relativi a business administration, amministrazione, management, sviluppo economico, storia e teoria economica, affari internazionali, etc.
Computers, Technology & Engineering. Oltre 1000 titoli, di cui 67% pubblicati dopo il 2000, relativi a programmazione, networking, applicazioni software, ingegneria, sicurezza delle comunicazioni, tecnologia dell’informazione, telecomunicazioni, etc.
Humanities. Più di 4000 titoli che coprono tutte le aree delle scienze umane: storia, (in particolare storia americana, greca, romana, britannica ed europea), scienze del linguaggio, letteratura e critica letteraria, filosofia.
Life & Physical Science. Più di 1500 titoli che coprono tutte le aree delle scienze naturali e fisich: agronomia e scienza dell’alimentazione, scienze ambientali, scienze matematiche e statistiche, biomedicina.
Social & Behavioral Science. Oltre 3000 titoli relativi a istruzione, scienze politiche, psicologia, sociologia, etc.

Altre risorse:
Spanish Language. La base dati dà accesso ad oltre 1150 titoli in lingua spagnola che coprono tutte le discipline accademiche. E’ inclusa una vasta collezione di opere di fiction.
Public Library Complete. La base dati raccoglie oltre 2500 titoli ricavati da otto diverse collezioni (acquisibili anche separatamente): arte e letteratura; affari e finanza; carriera e professioni; computer e tecnologia; istruzione e studio; storia; filosofia, religione e spiritualità; psicologia.

Collezioni di altri editori partner
Byron Hoyt. Più di 9000 spartiti per banda, orchestra, strumenti e solisti di ogni livello, a partire dai principali compositori tra i quali Bach, Brahms, Chopin, Haydn, Schubert, Mozart etc. La collezione comprende inoltre una ricca collezione di spartiti di musica americana relativi a opere pubblicate tra il 1850 e il 1920.
Datamonitor Industry Reports. La base dati dà accesso ad una vasta gamma di informazioni e analisi economico-finanziarie prodotte da Datamonitor, l’agenzia di ricerche di mercato: oltre 2000 profili sui principali mercati mondiali e regionali, suddivisi per ambito territoriale e settore di consumo, che includono informazioni dettagliate, rapporti tecnici, grafici, tabelle e dati socio-economici.
Harris Infosource Industry Reports and Manufacturing Reports. La base dati cumula tre diverse risorse prodotte da Harris InfoSource, Harris Industry Reports, Harris Major Companies Reports e Harris State Manufacturing Reports: rapporti e profili dettagliati sulle principali industrie manifatturiere degli Stati Uniti, corredati da informazioni sull’impiego, dati statistici, grafici e tabelle.
SME Source. Base dati, prodotta dalla Society of Manufacturing Engineers, e specializzata in ingegneria manifatturiera e argomenti correlati: il testo completo di oltre 4000 capitoli di libri, articoli di periodici e rapporti tecnici su tutti gli aspetti della produzione manifatturiera e dei processi industriali.
Octavo Online. La base dati dà accesso ad una collezione di libri rari e manoscritti: il testo completo in formato facsimilare di oltre trenta testi religiosi, artistici, letterari e scientifici. Sono compresi, fra gli altri, Biblia Latina (Mainz, 1454-1455), Songs of Innocence and of Experience (Blake, William. London, 1794, 1826), Poems (Shakespeare, William. London 1640), Bizzarie di Varie Figure (Braccelli, Giovanni Battista. Livorno, 1624), I Quattro Libri dell’Architettura (Palladio, Andrea. Venezia, 1570).

ebrary è distribuita in abbonamento annuale, senza limite di utenti simultanei; i prezzi sono calcolati in base alle dimensioni e alla tipologia dell’istituzione interessata.